martedì 26 ottobre 2010

Malcor


Disegno di Lucilla Stellato.

Qualche settimana fa, si era scatenata su internet un piccola polemica riguardante la nostra scelta di dare ad Adam Mack il volto di Joseph Alberic Fiennes, il protagonista di Flashforward. Come al solito, quando il dito indica la luna, un sacco di gente riesce a vedere solo il dito, perché uno dei personaggi fondamentali della serie è "Malcor". L'elemento davvero interessante della cosa è che Malcor è costruito prendendo ispirazione da un noto e molto discusso ricercatore ufo italiano, il dottor Corrado Malanga.



Il professor Corrado Malanga, ricercatore e docente di Chimica Organica presso l’Università di Pisa dal 1983, si interessa dell’esplorazione nel campo degli oggetti volanti non identificati da quasi quarant’anni, durante i quali ha dapprima organizzato la ricerca per il Centro Ufologico Nazionale (CUN) in qualità di responsabile del Comitato Tecnico Scientifico, proseguendo poi il suo lavoro come fondatore del Gruppo Stargate Toscana. È stato columnist di importanti riviste di settore quali Notiziario Ufo, Ufo Network, Dossier Alieni, Stargate, Stargate Magazine, Area 51, nonché collaboratore di due opere enciclopediche sugli UFO, ed è stato più volte invitato dai principali network radio televisivi italiani per dibattere il tema degli ‘ET’. Fra le più significative ricerche effettuate dal professor Malanga ricordiamo gli studi sulle analisi al suolo di tracce di presunti UFO e gli studi sul fenomeno dei Crop Circle. È autore de ‘I fenomeni BVM’ (Mondadori) con R. Pinotti e ‘Gli Ufo nella mente’ (Bompiani). I suoi articoli possono essere rintracciati in Internet sui siti www.ufomachine.org e www.sentistoria.org.
Attualmente i suoi interessi sono rivolti alla problematiche legate ai Rapimenti Alieni (abduction), che studia mediante tecniche di ipnosi regressiva e Programmazione Neuro Linguistica.

Molte delle sue destabilizzanti teorie sono trattate nella serie "The Secret".

7 commenti:

  1. Complimenti! conosco personalmente il professor Malanga...e la sua trasposizione è perfetta. Se veramente è un personaggio portante della serie...ne vedremo delle belle sicuramente. I suoi studi sono molto interessanti!

    RispondiElimina
  2. Ti assicuro che "Malcor" è un personaggio essenziale della serie, sia per le sue (controverse) teorie sia per la forza umana che esprime. Spero proprio che ne vedremo delle belle ;) Grazie

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti, qualcuno è al corrente della recente polemica che si è venuta a creare fra Malanga e il gruppo Stargate?E perchè precisamente?
    Grazie in anticipo a chi avra' voglia di rispondermi.

    RispondiElimina
  4. Salve!
    Conosco la faccenda ma molto marginalmente.
    Il "Conrad Malcor" presentato su questo fumetto è un personaggio di fantasia anche se per le sue teorie ci appoggiamo al lavoro di Corrado Malanga. Il nostro fumetto, però, è totalmente indipendente dalla sua persona ed è solo da considerarsi un "omaggio".

    RispondiElimina
  5. Per "Anonimo", puoi ascoltarti l'intervista a Corrado su UFOCast:
    http://ufocast.ufomachine.org/blog-puntate/86-ufocast-12.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Massimo, ovviamente l'ho ascoltata ;)

    RispondiElimina
  7. Adoro tutto ciò. È una vita che inseguo il voler sapere. C'ero anche arrivata, da sola. Ma Malanga mi ha dato le conferme che aspettavo. Grazie!!!

    RispondiElimina