martedì 23 novembre 2010

Il fattore cigno nero

Ecco una piccola anteprima del primo numero di The Secret dal titolo "Il fattore cigno nero".
Curioso titolo, vero? Ma voi sapete cos'è un cigno nero? Lo scrittore Nassim Nicholas Taleb, docente americano di "Scienze dell'incertezza", è convinto che l'evoluzione passi attraverso la dinamica del cigno nero. Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall'evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi?
Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria.
Ci ripetono che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili, ma la storia non striscia, salta. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come l'invenzione della ruota, il crollo di Wall Street, il successo di internet o l'11 settembre. Sono eventi isolati e inaspettati all'origine di quasi ogni cosa, e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti e questo accade anche nella nostra vita privata.

Qual'è il prossimo cigno nero che ci aspetta?
Intanto, nell'attesa, ammiriamo le bellissime tavole di Michela Da Sacco dove spicca un favoloso presidente americano di colore. Chi sarà?





4 commenti:

  1. A Lucca mi sono procurato l'anteprima di The Secret e devo dire che sono rimasto davvero molto colpito! Le premesse sono molto intriganti e i disegni di Michela sono stupendi! Non vedo l'ora di leggere il primo albo!
    Leggendo poi del "fattore cigno nero", secondo cui un'osservazione diversa dalle altre può invalidare conoscenze date per acquisite, mi è venuto in mente quello che diceva un mio professore all'università, cioè che questo tipo di incertezza è il motivo per cui in natura "due più due fa circa quattro". ^__^

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Più che altro, il Cigno Nero è un evento imprevedibile che ci manda a carte quarantotto la vita. Perché la vita vuole proprio questo: quole rinnovamento e continuo cambiamento ;)

    RispondiElimina
  3. salve ragzzi mi piacerebbe acquistare tutti i vol fin'ora usciti ma ho visto che alcuni sn esauriti.
    potete aiutarmi? mi andrebbe bene acquistare anche la vers digitale ciao paolo

    RispondiElimina
  4. Ciao Sine!
    Qui:

    http://thesecretcomics.blogspot.com/2011/07/comic-trailer-e-interviste.html#comments

    tra i commenti, trovi una persona che li vende con sconto!

    RispondiElimina