lunedì 28 novembre 2011

I primi commenti all'ultimo episodio... parte 4

Ancora commenti all'ultimo episodio di The Secret!

Reggio Calabria Fumettopoli
Entra un cliente per ritirare quello che ha in casella. La prima cosa che dice: Roberto ti ringrazio per avermi consigliato The Secret (di Giuseppe Di Bernardo ) l'ultima pagina ha sconvolto quello che fino ad allora avevo letto! non solo, ma mi ha fatto venire la lacrima. Non leggevo un fumetto così bello da anni.

Skull
Il finale effettivamente delegittima/sminuisce un pò il tutto, e questo personalmente non lo considero granchè positivo.
Capisco però il concetto che ha voluto esprimere l'autore, un pò come se tutti noi fossimo in coma come Adam e ci dovessimo solo svegliare.
Una serie affascinante, comunque: e dei personaggi che avrebbero avuto molto più da narrare, secondo me.

Tom Strong
Apprezzato anche l'ultimo numero. Il finale ci sta secondo me.
Aggiunge una dimensione in più alla storia, la arricchisce. Voglio dire: se The secret fosse solo un fumetto che tenta di convincermi di alcuni fatti stravaganti, per esempio che l'anima è legata al DNA "attraverso le basi puriniche e pirimidiniche"... (cosa che dal punto di vista filosofico mi fa un po' cadere le braccia, anche se ci sarà sicuramente fior di documentazione dietro), ebbene, se fosse solo questo non lo troverei molto affascinante. Ma se invece The Secret è una storia sul concetto di "risveglio", che invita il lettore a riflettere sulla sostanza di questo risveglio attraverso un finale spiazzante, le cose si fanno più interessanti. E' come se quel finale mi chiedesse: "che significa per te lettore risveglio?" Perché credo che il risveglio possa essere tante cose diverse, non solo lottare contro gli alieni insettoidi. Può essere un risveglio esistenziale, affettivo, o anche di consapevolezza politica. Ben venga quindi quel finale che rimette in gioco la sostanza del racconto.


Mistake89
Son d'accordo. Alla fine per me The Secret è stato, in ogni episodio, una sorta di metafora.
Poneva costantemente sul fatto che non sempre ciò che sembra è realmente così. E' un invito ad attivarsi in prima persona, a "risvegliare" la propria coscienza critica, a guardare a fondo gli eventi...
Non di certo a credere (ciecamente) alla controcultura complottistica.
Ed in questo per me è stata una bella mini. The Secret è stata una sfida? Secondo me l'ha vinta, anche perché i singoli episodi sono tutti dal gradevole al molto bello.
Perciò complimenti a Di Bernardo e a tutto lo staff.

Frankgate
Ho letto L'Ultima Mietitura, niente da dire un fumetto nettamente in crescita che è migliorato di episodio in episodio, anche le argomentazioni mi sono piaciute. Poche volte si è discusso, anche in ambito ufologico, di backups psichici, xenoglossia, e cose del genere
le tavole mi sono piaciute ma non da impazzire per me c'era da parlarne ben oltre le 8 puntate. La Star dovrebbe essere giusto un pizzico più coraggiosa.

Vito Giustino
Scrivo con un ritardo mostruoso (amplificato dal fatto che prima di tuffarmi sul volume 8 mi sono risparato in sequenza tutti e 7 i precedenti), ma tanto viste le condizioni in cui versi, dove puoi scappare? :-D Non c'è che dire, il volume in sé è ottimo, e quell'ultima tavola è il classico finale che sovverte tutto, e ti costringe a rileggere l'intera serie daccapo... :-O Ammetto che mi è dispiaciuto non leggermi tra i ringraziamenti nell'editoriale , ma è anche vero che ultimamente mi ero un po' defilato... :-P Una domanda, ora questa pagina che fine farà? Non dirmi che sto per perdere un'amicizia... :-(

Silvia Tonizzo
Appena letta l'ultima pagina.
Finale PERFETTO a mio avviso... complimenti ancora!
è stato un bel viaggio ^_^

Paolo Marson
Letto, e riletto, il numero 8. Geniale!!!

Roberto Radice
Peccato sia finito...

AGGIORNAMENTO

Samuele Venturini
Ciao Staff di The Secret! ho letto tutta la miniserie fin da quando è uscita e pochi giorni fa ho terminato di leggere l'ultimo (purtroppo) numero. Il mio giudizio verso questo fumetto è davvero positivo. Conosco gli argomenti toccati nella miniserie e la storia è stata costruita in modo avvincente. Le pagine mi rapivano e mi facevano entrare nei vari episodi quasi come fossi li a viverli (poteri della fantasia che non deve mai mancare). Trovo eccellente il lavoro che avete fatto di unire in un mix scorrevole argomenti come storia, civiltà aliene e antiche, nuovo ordine mondiale, misteri, scienza e realtà. Vi faccio i miei complimenti e spero che magari prossimamente possa uscire una vostra nuova serie che sia da seguito a questa. Un caro salulto a voi e grazie! :)

Luana Elia
Ehilà =) appena finito di leggere l'ultimo numero...che dire....mi hanno letteralmente commosso le ultime frasi, le ultime parole =°)...si vede che sono sentite...perchè le ho sentite anche io! Grazie...penso che lo rileggerò è troppo bello =D




Giuseppe Di Bernardo interviene al convegno di Ufologia del GAUS

Luciano Scognamiglio, ricercatore e Giuseppe Di Bernardo a Lucca Comics.

Nessun commento:

Posta un commento