domenica 22 gennaio 2012

Adam Mack vive ancora su Facebook


La pagina di Facebook di Adam Mack, a tre mesi dall'ultimo numero uscito è ancora molto attiva. Se in un primo monemto pensavamo che l'avremmo chiusa, per adesso, vise le discussioni che vi si animano, la lasciamo lì dov'è, anzi, vi invitiamo a iscrivervi e a frequentarla.
Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una degli ultimi commenti che sono stati inseriti. La nostra lettrice si chiama Whispered Laura.

Ciao!!! ^^ Ho iniziato "The Secret" da poco, anche se conoscevo la miniserie da tempo (stavo giusto aspettando di concludere uno dei mille manga/fumetti che acquisto mensilmente, per poterti "comprare" XD); devo dire che la tua storia è davvero intrigante! Essendo una Fringe Addicted (noto che anche a te piace :D ) non potevo certo perdere una piccola perla Sci-Fi italiana! Complimenti agli sceneggiatori e ai disegnatori! Ciao e di nuovo grazie! :D

Finirò a breve il terzo volumetto, che sto leggendo molto lentamente rispetto ai miei tempi standard di lettura, perché voglio documentarmi sui vari riferimenti e citazioni che si trovano sparsi tra le tavole della vostra opera. Molti degli argomenti a cui fate riferimento mi erano già noti, di altri invece sono venuta a conoscenza grazie alle vostre "nuvole". Non seguo mai una serie Sci-fi solo per puro intrattenimento, mi piace approfondire, indagare, raggiungere per quanto possibile il cuore stesso della serie... Niente è quello che sembra, e le risposte generano altre domande! Il mix Mistero-Azione-Complotti-Alieni-Scienza di confine mi ammalia da sempre :D e col terzo volume direi che mi avete catturata come un pesciolino all'amo!
Leggendo avevo notato diverse analogie con Fringe, ma anche con X-Files e Ai confini della realtà, soprattutto in questo terzo volume. Vuoi per Conrad, scienziato "pazzo" amante dei muffin ai mirtilli, diverso ma allo stesso tempo simile a Walter Bishop, con le sue manie/fobie che si diverte a cucinare nudo ogni martedì; vuoi per i salti temporali; ma gli elementi che più mi hanno stupito sono i riferimenti alla Massoneria e al particolare legame che lega Adam a Soul (ovviamente lo comprenderò appieno solo con la conclusione della storia)... è starordinario, tra voi e gli autori di Fringe ci sono migliaia di km, eppure le vostre creature sembrano essere l'una la versione alternativa dell'altra, ognuna con un proprio Disegno, ciascuna con i propri personaggi e storie. I simboli massonici sono apparsi più volte in Fringe, e lo stesso legame che lega Peter a Liv ricorda quello di Adam e Soul. Sono sicura che rimarrò estasiata dal finale di The Secret ;)
Per quanto riguarda Fringe, la prima serie è un po'... moscia XD, forse perché è abbastanza simile a X-Files (alieni esclusi), ma poi cambia completamente registro e raggiunge l'apoteosi con la fine della terza stagione. Mai una serie tv mi aveva portato alla "dipendenza", non tanto per gli attori e la recitazione, e neppure per la storia in sé, molto molto coinvolgente, quanto per l'intricatissima struttura narrativa che sta alla base dello show... in una parola, geniale... per il continuo inserimento di indizi, per il coinvolgimento diretto del pubblico in ogni episodio (in pratica devi rivederti gli episodi fotogramma per fotogramma per capire dove sei XD e chi hai di fronte) e per i temi trattati: Universi paralleli, ponti di Einstein-Rosen, Teoria dello Specchio, Teorie di Everett, Correlazioni quantistiche, Doppelgangers, Paradossi temporali e tanto altro. Anche Fringe non è quello che sembra, perché è un puzzle, un collage (da qui la mia teoria del "Tutto in uno" descritta in più note, corredate da foto, grazie alle quali mi sto "beccando" da mesi il nomignolo di visionaria XD) dove noi siamo i veri Observers. Fringe ti spinge ad usare il cervello, forse per questo gli americani la stanno snobbando... ti consiglio vivamente di proseguirla, non resterai deluso ^^
Grazie quindi per avermi regalato una serie a fumetti che sguinzaglierà nuovamente il mio spirito Sherlockholmesiano o Mulderiano XD ^__^


Grazie a Laura e a tutti quelli che continiano a seguirci!

2 commenti:

  1. Grazie a te!!!! Ho concluso anche il quarto volume, la mia opinione non è cambiata. La vostra serie è davvero coinvolgente, ricca di azione, colpi di scena, mistero e pathos. Spero che il mio fumettaro mi faccia avere al più presto il quinto numero, così mi sarà possibile leggere anche gli altri volumetti e scoprire il finale dell'opera (ovviamente leggerò anche il finale alternativo)... non vedo l'ora!!!
    Un abbraccio e un caloroso saluto a tutti!
    Laura aka "Whispered"

    PS Mi scuso per un eventuale doppio commento, non riuscivo a pubblicarlo! Grazie ancora!

    RispondiElimina