giovedì 2 agosto 2012

Cui prodest?

Strategia della tensione, delitti del mostro di Firenze e Rennes le Chateau ruotano attorno al protagonista di questo romanzo: Alex, giovane scrittore costretto dal destino a dover smascherare e affrontare il male che accomuna questi eventi, distinti ma collegati tra loro da una “cupola diabolica” denominata Rosa Rossa. Il detto latino Cui Prodest (a chi giova?) è il titolo e la domanda fondamentale del libro di Alessandro Bartolomeoli. Dopo anni di ricerche Alex si troverà costretto ad affrontare una realtà sconvolgente, al limite della comprensione umana. Una setta millenaria guida la storia e lo fa attraverso un libro rinvenuto in Francia sud occidentale. È un libro diabolico, scritto da una mano non umana, ma che si serve degli uomini per arrivare allo scopo finale: sacrificare vite umane e richiamare così la protezione degli inferi per costruire un nuovo ordine sociale e politico. Partendo da fatti realomente accaduti le analogie tra il terrorismo e i delitti seriali sembrano ricondurre a un’unica mano omicida.

Dello stesso autore, consigliamo anche "Nell'onbra della notte" che tratta di temi analoghi e da cui, come annunciato dall'autore, verrà tratto presto un film. Altre informazioni le trovate QUI.

    


Fossombrone (Pesaro Urbino)- “Preferiva il buio della notte e la luce soffusa dei lampioni. Chiuse gli occhi ma non dormì. La mente lo riportò alla solita immagine. ‘Ma che cosa significa…’ pensò. ‘E’ possibile che nessuno sappia dirmi niente?’”. L’ambientazione contemporanea e attuale di “Nell’ombra della notte” (Bastogi Editrice, 2010), fa da sfondo all’ultima fatica letteraria di Alessandro Bartolomeoli, forsempronese. Le lobby dell’industria farmaceutica, le armi batteriologiche, la crisi economica internazionale, una storia d’amore e l’umanità dei protagonisti segnano un testo di denuncia contro “i mostri della scienza”, gli scienziati di eugenetica e del mondo che circonda tale scienza, spesso fatto di complotti e classi di potere. Nato a Fossombrone, 35 anni, lo scrittore si occupa da sempre di letteratura, dedicandosi come “ghost writer” alla stesura di testi per conto di terzi. Il suo primo romanzo, “Cui prodest. Strategia della tensione, delitti del mostro di Firenze e Rennes le Chateau” (2009, Aied Editore, San Marino), ha ricevuto gli onori in Campidoglio, nel dicembre 2009, durante una presentazione fatta insieme agli attori Angelo Maresca e Deborah Caprioglio. “’Nell’ombra della notte’ è un romanzo che si distanzia dal primo sotto alcuni aspetti –precisa Alessandro Bartolomeoli –. Mentre ‘Cui prodest’ risentiva di un forte elemento autobiografico derivante da un’esperienza personale nei luoghi simbolo del Santo Graal, con ‘Nell’ombra della notte’ ho deciso di proseguire un filone legato alla scoperta degli elementi nascosti di alcune vicende, verificate tramite documenti e pareri di studiosi e storici, ma avvicinandomi al presente e alle problematiche attuali”. I protagonisti del romanzo sono Paul Osborne, braccio destro del presidente degli Stati Uniti e probabile candidato alla Casa Bianca, sua moglie Mary, presidente di una delle più importanti industrie farmaceutiche, la “Hildemberg Pharm Company”, il tenente Wilson, della polizia di New York. “Non sono eroi ma personaggi molto umani – aggiunge Bartolomeoli –. Il libro è uno specchio della società contemporanea e delle cupole di potere che la caratterizzano”. FONTE

Nessun commento:

Posta un commento