venerdì 18 marzo 2011

Ancora anteprime





Tavole tratte da "Fili invisibili" di Walter Trono. In edicola il 23 maggio 2011


Domanda: Ultima doverosa domanda. Cosa dobbiamo aspettarci per il 21 dicembre 2012?

Risposta: Pentitevi! Pentitevi!
A parte gli scherzi, il 2012 non viene mai nominato nella serie “The Secret”, anche se è chiaro che ci si riferisce a quella data. Mettere una data in una storia è assai rischioso. Con che spirito si vedrà il film “2012” nel 2015? Servirà solo a farsi due risate. Vi racconterò a tal proposito un dietro le quinte. Avevo proposto alla Star la serie col titolo “”2012, il segreto”, ma spiattellarlo in copertina e nella trama lo avrebbe editorialmente ammazzato il 22/12/2012. Diciamola tutta, il giorno dopo a quella fatidica data, “The Secret” sarebbe stato un fumetto inutile e non più ristampabile, se fosse finito il mondo nessuno lo avrebbe più letto, se invece, come sempre il sole fosse sorto al solito posto, sarebbe stato come un almanacco astrologico ormai scaduto. In “The Secret” si parla della fine dei tempi, ma non si indica la data, perché ognuno di noi vive tante “fini del mondo” nella propria vita. Quando si cambia lavoro, città, affetti. La fine del mondo potrebbe essere quindi un cambiamento del proprio, personalissimo mondo. Si parla spesso di diluvio, di Noè e della sua famosa arca. La cosa interessante è che arca in ebraico è “thebah”, ovvero, “parola”, “linguaggio”. Quindi, forse per prepararsi ad una fine del mondo nella nostra vita, bisogna salvarsi attraverso le parole che per noi sono davvero importanti, “feconde”, proprio come gli animali raccolti da Noè sul famoso natante.
Oppure no.
Oppure i Maya (ma non solo loro), erano depositari di una cultura antica, arcaica, testimone di un immenso cataclisma capace di resettare il genere umano e riportarlo all'età della pietra. Nella ricerca che ho fatto per dare corpo al fumetto, ho trovato tracce inequivocabili di una catastrofe avvenuta circa 12.000 anni fa e che potrebbe essere ciclica. L'uomo moderno pensa di vivere in un sistema lineare che procede all'infinito, ma basta guardarsi intorno per capire che il nostro è un sistema ciclico: le orbite dei pianeti, il ciclo dell'acqua, la nascita, la vita e la morte. Quello che accade non è una casualità, ma fa parte di un preciso ingranaggio che riguarda la ragione stessa della vita sulla terra. Alla fine della miniserie “The Secret”, si offre e si argomenta una spiegazione, ma, come dico sempre, si tratta solo di fiction.
Vi consiglio di aspettare il 21 dicembre 2012 con serenità, auspicando comunque un cambiamento che inizi soprattutto da dentro di voi. Chiudo a tal proposito citando il sottotitolo della serie: “La verità è dentro di TE”.


Tratto da una intervista di prossima pubblicazione firmata da Federico Castagnola.

2 commenti:

  1. Mi emozioni quando pubblichi del mio materiale!!! :D

    RispondiElimina
  2. “La verità è dentro di TE”.

    Ed è SBAGLIATA!
    XD

    RispondiElimina