giovedì 10 novembre 2011

I primi commenti all'ultimo episodio... parte 2

Di seguito riporto i commenti più significativi che avete lasciato sulla bacheca Facebook di Adam Mack e degli autori. Attenzione, i commenti contengono SPOILER.

Pino Morelli (X-Times)
Con il numero 8, si conclude la felice esperienza della miniserie : "The Secret", la fiction a fumetti che si è basata su ricerche reali e autorevoli, ideato da Giuseppe Di Bernardo che ci ha intrattenuti dalla primavera ad oggi con le avventure di Adam Mack, attraverso episodi mozzafiato e avvincenti. Desidero ringraziare Giuseppe per la dedica di chiusura dell'albo, con la speranza che una nuova idea e futuri progetti possano toccare altre e alte vette narrative. E un invito a tutti quelli che non l'abbiano letto, a procurarvi i numeri arretrati e, fino a quando potrete, l'episodio finale uscito nelle migliori edicole in questi giorni. Un abbraccio a tutta la redazione della Star Comics!

Gianluigi Capuani
Io credo che il finale di The Secret confermi questa serie come la più originale degli ultimi anni. Un finale che rivela il senso di un'avventura che fin dall'inizio è stata descritta come "dentro di noi" e non fuori. Quel finale, inquietante, circolare (per chi sa cosa vuol dire questo termine applicato ai media), spiazzante è splendido proprio perchè perfettamente in tema con una storia che è stata una continua sorpresa dall'inizio alla fine. La storia d'amore ha una conclusione e poco importa se è un sogno comatoso (mi ricorda la serie Kingdom hospital... o è un caso Giusè?) o "realtà", anche perchè mi fa
alquanto ridere parlare di "realtà" nel caso di un fumetto, che di reale non ha proprio nulla trattandosi di "sogni di carta". La sospensione dell'incredulità è rispettata, perchè tutto è coerente ai fili narrativi e la conclusione, benchè a sorpresa, giustifica anche il ritmo altissimo che l'autore ha voluto tenere. Quelle sensazioni a tratti oniriche e surreali, sbalzi d'umore del protagonista e personaggi a volte macchiettistici possono solo essere frutto di un sogno, anzi un incubo generato dalla malattia. Quella pagina finale dà senso a tutto e regala un voto in più ad un serie che già ha nel mio cuore un voto molto
alto.

Craven Road Fumettiederivati
Sinceramente...il finale di THE SECRET, mi ha deluso un pò. 2 numeri fa avevo pensato:"BELLISSIMA STORIA!! L'unico modo per rovinarla sarebbe un finale banale come -
QUELLO CHE E' SUCCESSO-...e poi tante cose non mi tornano in questo modo...

Michele Celentano
Lo dico o non lo dico? Lo dico o non lo dico? Lo dico o non lo dico?
Lo dico: il finale m'ha commosso. :o)

Marco Garbuglia
Ho proprio finito stanotte il fumetto. (...) Ciò che mi ha colpito di più del fumetto è stato proprio il vedere un personaggio fittizio diventare letteralmente una persona che conosco e prendere vita questo dovrebbe far capire a tutti quanto l' autore ci abbia messo davvero il cuore e la faccia, letteralmente, in tutti i sensi. dovrebbe anche far pensare quanto il pensiero dell' autore sia invischiato nelle dinamiche del fumetto e dare un idea di quanto cuore e quanta identificazione umana ci sia in realtà in questa piccola "opera di carta". Un altra cosa unica che ho riscontrato in questo fumetto... e non è stato mai fatto da nessuno fin' ora, ne da scrittori, ne da registi è l'impegno esemplare e lo sforzo che Giuseppe ha messo nel conciliare diverse scuole di pensiero alternative spesso in conflitto anche tra di loro, questa è una lezione sull' accettazione e sulla coesione che molte persone dovrebbero imparare.. decisamente non un lavoro redditizio.


Daniele Giammaria
Ultimo numero preso e letto tutto d'un fiato. Bellissimo, pieno di significato. Peccato per il gioco. Se fossi arrivato in tempo sarebbe stato semplice risolvere l'ultimo enigma, furbetti, la frase sopra era un tranello (anche se....lo penso solo io). Comunque anche se non ho vinto, al momento non mi è arrivata nessuna notifica per il pdf dell'ultima parte della nuova era. Come mai? Grazie Adam e spero vivamente che prima o poi tutte le coscienze del pianeta si sveglino, prima di fare la brutta fine che fanno nel fumetto. A presto e spero che questo non sia l'ultima volta che ci incontriamo.

Alessandro Circhirillo
Trovo che il finale sia assolutamente appropriato, in linea con il senso del racconto e con un messaggio molto importante: l'happy end e il risveglio ce li dobbiamo guadagnare. Ogni tanto, in giro per la rete, leggo commenti di appassionati di fumetti, talmente appassionati e identificati, che fanno una malattia di ogni cosa che in qualche modo li turba, quando le cose per cui dovrebbero turbarsi sul serio e mettersi in azione sono ben altre... Ad ogni modo, caro Giuseppe, ribadisco che la serie è stata un bel lavoro :)

Sifu Lucio Riccio
Il fumetto per intero è stato veramente bello dall'inizio fino alla fine e sinceramente il
finale cmq non è male... cmq sia i gusti sono infiniti quindi pensare di poter accontentare tutti sarebbe impensabile ahahaha si certo un "maffanc... ironico" ci potrebbe anche stare... ma alle volte un finale così è da preferirsi..

Bosetti Syd Giovanni
Eccoci giunti alla NON FINE di questa splendido lavoro fumettistico. Il più grande pregio di questo lavoro è, secondo me, avere illustrato il dizionario mysterioso dei nostri tempi (umanamente parlando). x i più ,ovviamente sono solo cazzate.....noi visionari.... bhe tanto stà gente Secret non lo ha sicuramente comprato.
Invece l'opera di Giuseppe Di Bernardo è appositamente strutturata non x confonderci, come solo i nostri *nemici*sanno fare molto bene,
ma x estrapolare da tutti questi fatti i noccioli della verità, quella VERA, quella difficile da trovare e poi accettare.
Insomma le pene di Adam (guarda che caso il nome!) sono le nostre, vanno analizzate, studiate, combattute, accettate.Ma è e sarà il nostro vero "IO UMANO" a emergere e diffondere la sicurezza della verità! Ancora tanti complimentoni a tutto lo Staff ***

Martina Alamari
E' vero che l'ultima pagina può farti rimanere un po' sconvolti...ma è giusto così: The Secret ha messo un seme dentro di noi che ora deve crescere...siamo noi che dobbiamo creare la nostra storia!

Mist
Letto il finale. Ottima mini anche se avrebbe meritato 2-3 numeri in più.

Francesco Cattelani Sniperdog
A me il dubbio è rimasto finito l ultimo volume. Resta al lettore valutare la situazione e trarre le conclusioni secondo me. Poi i personaggi con i piedi per terra e i sognatori la vedono diversamente...E se il coma fosse tutto un sogno??? Mha...un po sconnesso il mio discorso. In sostanza:"Nulla è reale. Tutto è lecito" cit XD

Nessun commento:

Posta un commento